Con queste note voglio raccontarvi e darvi delle info per chi fosse interessato a fare una vacanza qui nelle isole Canarie, le isole dell’eterna Primavera.
Queste sempre soleggiate isole Spagnole situate a circa 90 km dalla costa del Marocco , molto più vicine all’Africa che alla Spagna, all’altezza dell’ equatore, sono per tutto l’arco dell’anno baciate dal sole, non a caso e’ facilissimo incontrare persone che vengono a vivere qui per sempre o trascorrere vacanze di lunghi mesi.
Nello stesso tempo queste isole sono costantemente battute da venti che provengono da Nord, Nord-Est .
Le isole Canarie sono sette, ed ognuna di loro si differenzia per morfologia e condizioni climatiche, sono isole tropicali, qui la natura fa da padrona ,ci sono immense aree selvagge non ancora contaminate dall’uomo. Le coste si alternano tra immense spiagge sabbiose e zone rocciose che scendono a picco nel mare, e bene o male in ognuna di esse e’ facile trovare condizioni adeguate per praticare sport di mare.
E’ facile poter trovare condizioni idonee per praticare il surf da onda, o windsurf, come in Pozo Izquierdo per esempio, situato in Gran Canaria, uno dei più famosi spot nel mondo per praticare il windsurf, dove di solito si tengono campionati mondiali, e naturalmente e’ facilissimo praticare anche qui il kitesurf.
Io sono situato a sud dell’isola di Gran Canaria e più precisante tra Maspalomas e Playa del Ingles, dove e’ possibile trovare una vera e propria meraviglia della natura, le famose “Dune di Maspalomas”, dune di sabbia desertica, sabbia trasportata dal vento nel corso degli anni dalla vicina Africa, a testimonianza che qui il vento certo non manca.
Queste dune di sabbia coprono una vasta area del sud dell’isola circa 400 ettari, e l’impressione che si ha attraversandole e’ come se stessimo nel pieno di un deserto.
Dalla parte più interna fino alla costa si impiegano circa 30 minuti per arrivare fino al mare, e’ possibile anche fare dei tour con cammelli per poterle visitare. E’ cmq facile e rapido arrivare alla spiaggia seguendo percorsi alternativi, meno stressanti, se non si ha la voglia di camminare molto.
Per quanto riguarda la situazione “vento”, che e’ quello che interessa maggiormente, qui in Maspalomas si trova una buona condizione , il periodo migliore per trovare un vento non forte e’ da settembre fino a gennaio-febbraio. In questo periodo in Maspalomas e’ possibile trovare quotidianamente un vento termico generato dalla presenza delle montagne vicino alla costa, il quale viene incrementato dalla presenza del vento che soffia da nord, nord-est che si trova a circa 2-3 km al largo, generando una buona condizione ventilata che come range va da 15 a 20 nodi molto costante.
Naturalmente durante il resto dell’anno il vento e’ sempre presente ma si assiste a condizioni più forti, dove i venti soffiano da 30 nodi in su , il periodo di fine anno quindi in questa parte dell’isola risulta più calmo.
Altro posto molto ventilato, situato a Nord di Maspalomas sempre sul versante Est a circa 15 min di macchina e’ il famoso Pozo Izquierdo, la i venti sono sempre presenti ed windsurfer iniziano a divertirsi quando di nodi ce ne sono 40, sottovento si trova anche la spiaggia riservata a i Kiter.
Il posto e’ molto desertico, nessuna costruzione nei dintorni, la spiaggia e’ costituita prettamente di ciottoli e non sabbia, ma quando si presenta il fenomeno della bassa marea ,verso la riva si trova una buona parte di sabbia per poterci camminare. Naturalmente questo spot e’ molto più radicale sia per condizioni climatiche che per condizioni ambientali, qui e’ sempre consigliato avere una buona esperienza sia per il kite che per il windsurf.
Altri posti qui in Gran Canaria dove e’ possibile praticare il kitesurf sono: Vargas sulla costa est vicino a Pozo Izquierdo, uno spot meno radicale ed abbastanza frequentato, sempre comunque ventilato e la spiaggia di Las Canteras a Nord dell’isola vicino alla città di Las Palmas.
Per chi poi fosse interessato ad altre isole per poter praticare il kitesurf c’e’ sicuramente Fuerteventura, anche questa molto ventilata e stando alle indiscrezioni dei locals di qui, una buona spiaggia anche essa molto vasta e costituita di sabbia e’ la spiaggia di Sotavento, situata a sud dell’isola. Anche li il vento e’ una costante, l’unica nota negativa che si può eventualmente far presente, e’ che li e’molto facile trovare condizioni più rafficate dove il vento può variare da i 15 a 30 nodi in pochi secondi.
Altra spiaggia adatta e molto ventilata è la spiaggia di Corralejo situata al nord dell’isola, anche li e’ facile praticare il Kitesurf e risulta comunque un posto molto frequentato ed affollato dalla comunità’ kiter, visto anche la presenza della vicina cittadina di Corralejo, una delle mete turistiche più richieste per chi raggiunge quest’isola.
Un altro spot ideale per la pratica del Kitesurf e’ offerto dall’isola di Lanzarotte, qui al sud dell’isola e precisamente in Playa Blanca e’ possibile trovare condizioni di vento termico quotidianamente. Questa parte di spiaggia a forma di un piccolo golfo non viene toccata dai venti che provengono da nord e avendo la presenza di montagne nella parte interna, visto la natura dell’isola che e’ completamente vulcanica, genera condizioni idonee per tutti i riders ,risultando quindi un posto accessibile ed adeguato per qualsiasi livello di esperienza.
Di isole qui ce ne sono sette, io ho visitato Gran Canaria e raccolto delle info in merito a Fuerteventura e Lanzarotte, naturalmente andrebbero visitate tutte con calma, in ognuna di loro si troveranno sicuramente ottime condizioni per la pratica del Kitesurf, e nello stesso tempo avere la possibilità di essere in luoghi abbastanza riservati e non troppo affollati.
Cosa dire in conclusione ….. Le Isole Canarie rappresentano un posto ideale per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante, lontano dallo stress, la vita scorre abbastanza lenta qui, si trova un clima ideale tutto l’anno, ben organizzate ed economiche nello stesso tempo, a poche ore di volo dall’Italia e soprattutto un posto ideale per chi e’ in cerca del “Vento” tutti i giorni.
Con queste note spero di essere stato utile nel darvi qualche informazione aggiuntiva in merito ad alcune di queste isole,da tener presente eventualmente sareste intenzionati a farvi un giro da queste parti.
Mando un grande abbraccio a tutti Voi amici della KannaKitesurf ed arrivederci a presto.
Marco Vesce