Ne avevamo sentito parlare, ma non avevamo mai avuto particolare interesse per questo spot. Forse perché sempre distratti da mete più distanti ed esotiche. Ma dopo esserci stati possiamo affermare che Lefkada non ha nulla da invidiare alle migliori kitebeach che fino ad ora abbiamo visitato in giro per il mondo.
Ma partiamo dal principio: volevamo 7 gg di vacanza in un luogo facilmente raggiungibile, garanzia di vento tutti i giorni, condizioni adatte anche per principianti, mare cristallino, vita notturna e possibilmente economico …. E poi non dite che non ci accontentiamo mai !!!
Partenza l’8 Luglio da Bari con una nave non particolarmente bella, ma che in poche ore e durante la notte ci ha fatto raggiungere Igoumenitsa . Sbarcati, dopo appena 1 ora d’auto si arriva a Lefkada. Ed il vento lo senti appena metti piede in città, superato il caratteristico ponte che la collega alla terra ferma.
Abbiamo alloggiato al Milos Beach. Leggendo le recensioni su internet devo dire che eravamo un po’ preoccupati, alcuni descrivono il proprietario come un tipo non particolarmente simpatico. Ma ha gli alloggi praticamente sullo spot e l’abbiamo scelto per questo, in modo che fosse comodo anche per le ragazze che non fanno kitesurf. Noi ci siamo trovati benissimo e lo consigliamo, pur sapendo che costa più degli alloggi che potete trovare distanti dallo spot. Christos (il proprietario) è uno sveglio che vuol fare affari e si fa pagare la posizione privilegiata …. a voi la scelta! Noi siamo stati trattati benissimo, e Christos ci è anche simpatico. Per info il sito è questo www.milosbeach.gr
Il vento inizia a salire verso le ore 12:00 e può durare anche fino alle 20:00 di sera. La direzione è più ON (diritto da mare) di quello che ci aspettavamo. E nelle giornate di particolare affollamento (anche oltre 100 kite) si fa un po’ fatica ad andare al largo anche perché la spiaggia è frequentata da molti principianti. Ma una volta in acqua è una sala giochi: acqua cristallina e vento costante. Nelle giornate di vento particolarmente forte, molti kiters si spostano dalla spiaggia dei mulini alla laguna sottovento.
Ma il motivo per cui l’isola ci è piaciuta particolarmente non è per la possibilità di praticare kitesurf tutti i giorni. Ma al contrario, per tutto quello che si può fare oltre il kitesurf. Spiagge come Kalamitsi, Porto Katsiki, Nydri e le isole che la circondano, Ag. Nicolas sono imperdibili se andate a Lefkada. Non vi pentirete di perdere qualche ora di kite per visitare luoghi bellissimi. Considerando che il vento sale a metà giornata c’è tutto il tempo per dedicare la mattina alla scoperta ed il pomeriggio allo sport.
Infine, se dopo i giri mattutini ed il kitesurfing pomeridiano avete ancora la forza, a Nydri si concentra la vita notturna, ma anche la città di Lefkada, vicino lo spot, è un paesino con diversi locali ben frequentati. Perdersi tra i caratteristici vicoletti dopo aver mangiato pietanze greche pesantissime e bevuto litri di vino può risultare un’esperienza divertente !
Buon Viaggio